UN’ANALISI DELL’ATTUALE SCENARIO DI MERCATO DOVE SI VANNO AD ILLUSTRARE LE VARIE POTENZIALITÀ OFFERTE DALLA TECNOLOGIA PER AGEVOLARE IL LAVORO DEGLI ASSICURATORI
L’amministratore di Netlevel Matteo Tagliabracci è stato invitato da Insurance Connect ad esaminare l’evoluzione del mercato assicurativo analizzando quali aspetti siano maggiormente evoluti dalla nascita della sua attività, nel 2002, fino ad oggi.
É stato constatato che il primo cambiamento rilevante per il lavoro dell’assicuratore è indubbiamente quello legato alla tecnologia: in questi anni si è notato come l’evoluzione tecnologica abbia fatto grandi passi in poco tempo, offrendo sempre più strumenti a supporto dell’intermediario.
Proprio Matteo nell’intervista afferma: “Occorre innovare continuamente e creare prodotti sempre nuovi che seguano le richieste degli intermediari”.
Ma la tecnologia non è l’unico lato che è evoluto nel corso degli anni. Anche gli aspetti normativi sono variati notevolmente.
Basta pensare alla documentazione precontrattuale obbligatoria che deve produrre l’assicuratore, dove il cliente e le sue esigenze vengono sempre più posti al centro dell’attenzione.
Gli intermediari quindi, si sono adattati alle nuove indicazioni e, se in passato si poteva fare a meno di utilizzare un software gestionale, oggi non è più così, e averne uno proprio diventa indispensabile, sia per essere totalmente compliant con le normative sia per permettere alla propria attività di svilupparsi e crescere.
Infatti, anche il livello di digitalizzazione degli intermediari sta aumentando e non ci si può far cogliere impreparati. Occorre infatti captare le esigenze di mercato prima ancora che emergano in modo da garantire davvero una tecnologia che sia a supporto degli intermediari.
Per fare solo un esempio, la Firma Elettronica è stata implementata nel software Axicura già dal 2015, molto tempo prima che emergesse l’esigenza, a causa del periodo pandemico, di avere un rapporto a distanza con il cliente.
Netlevel si è però posta subito altri obiettivi, e fra gli ultimi progetti concretizzati troviamo molte soluzioni che agevolano il rapporto tra clienti e intermediari.
Un esempio sono le soluzioni di e-Payments integrate nei software Axicura ed Engage, per garantire al cliente un ulteriore modalità per saldare le proprie polizze da remoto.
Ed infine l’uscita dell’app inmemo, l’home insurance dell’intermediario da offrire ai clienti per consentirgli l’accesso ad un vero e proprio centro di controllo avanzato della loro posizione.
Grazie alla nuova applicazione gli assicurati possono monitorare il proprio portafoglio polizze, assolvendo alle varie pratiche assicurative come la firma dei documenti direttamente da smartphone tramite strumenti elettronici, richiedere l’apertura di un sinistro sfruttando sistemi di geolocalizzazione ed acquisizione di immagini, consultare la documentazione scambiata, fino a intraprendere una vera e propria conversazione con il proprio assicuratore tramite servizi di messaggistica integrati.
Matteo afferma infine che la tecnologia, se sfruttata a dovere, è veramente uno strumento a supporto degli intermediari che permette loro di automatizzare le attività di tutti i giorni, potenziando il rapporto con i clienti.