Customer Jo

Grazie a InsurZine, Italian Insurtech Association – IIA e Touchpoint Oltre La Media Group srl per aver invitato Netlevel a partecipare come speaker alla prima edizione dell’Insurance Communication Grand Prix tenutosi a Milano giovedì 30 marzo 2023.

Dalla presentazione mostrata da Matteo Tagliabracci, CEO di Netlevel, è emerso come l’avvento delle nuove tecnologie stia cambiando il modo in cui i soggetti del settore assicurativo si interfacciano e successivamente relazionano con i loro clienti e prospect.

“Per rimanere competitivi sul mercato in tempi odierni risulta sempre più necessario essere presenti online e disporre di sistemi che favoriscano un contatto diretto e immediato con i propri contraenti” afferma Matteo.

I clienti di oggi sono infatti abituati all’utilizzo della tecnologia per risolvere la maggior parte delle loro esigenze quotidiane. Questo si riflette ovviamente anche con la necessità di assicurarsi e nella conseguente ricerca di una soluzione adatta alle proprie esigenze direttamente online.

Non basta solamente essere presenti nel web e disporre di una buona tecnologia per scalare i possibili competitors: oggi siamo sempre più abituati ad avere tutto a portata di mano e ci aspettiamo risposte che arrivano rapidamente.

Qui entra in gioco il customer journey, ovvero il percorso che un cliente compie dal primo momento in cui entra in contatto con l’azienda e fino alla risoluzione del rapporto con la stessa. Focalizzandoci sul mercato assicurativo quindi, è l’iter che accompagna il cliente dalla conoscenza del prodotto offerto fino alla fase del post vendita.

Il percorso di customer journey è efficace quando l’azienda riesce ad offrire al suo cliente un’esperienza unica e personalizzata, che lo faccia sentire importante e lo invogli a mantenere un rapporto costante e duraturo con l’azienda.

Ma come si fa ad impressionare un possibile contraente con un’esperienza coinvolgente e tecnologica?

La comunicazione digitale si sviluppa ed entra in gioco a favore delle aziende che possono così interagire con i loro clienti grazie a messaggi diretti, notifiche push e in app dedicate, sempre a portata di mano e consultabili anche da smartphone.

Per riuscire nell’obiettivo del coinvolgimento, o engagement, è però importante anche organizzare un’esperienza che faccia sentire i clienti parte attiva del sistema utilizzando metodi interattivi per comunicare, relazionarsi e scambiare informazioni con loro.

Con la nuova app inmemo, ad esempio, è possibile consultare sempre la propria posizione assicurativa da qualsiasi dispositivo dando la possibilità ai contraenti di caricare documentazione, aprire sinistri e collaborare con gli intermediari inviando foto, maggiori informazioni e posizione esatta dell’avvenimento. Non solo: in pochissimi e semplici click potranno effettuare pagamenti delle loro polizze in scadenza, richiedere informazioni via app e sottoscrivere la documentazione assicurativa digitalmente, senza ricorrere ad email o telefonate bloccanti.

L’ultimo aspetto di rilevale importanza nella customer journey moderna è quello della personalizzazione. Oggi le aziende grazie a strumenti all’avanguardia possono inviare proposte personalizzate sulla base delle esigenze del cliente. Queste proposte possono infine essere consultate ed accettate attivamente dallo stesso tramite un accesso a lui dedicato.

In questo modo i clienti si sentono parte centrale del processo senza perdere la relazione con l’intermediario che anzi viene supportata al meglio dagli strumenti messi a disposizione nel web.

Netlevel ha sviluppato ottime soluzioni dedicate all’esperienza e alla soddisfazione del contraente per non far perdere ai suoi intermediari nessuna opportunità di vendità; una di queste è il software Engage che racchiude nelle sue funzioni tutti gli elementi che non devono mai mancare in un esperienza indirizzata al cliente finale: comunicazione, esperienza e personalizzazione.